TERAPIA DELL’AVVENTURA AD ARPY
Un’esperienza tra le montagne valdostane per conoscere cose nuove e sperimentarsi nella natura.
La collaborazione con l’Associazione culturale Camici e Pigiami nasce per ACAR nel 2021, quando dopo l’esperienza in mare con Fondazione Tender To Nave Italia, abbiamo abbracciato l’idea di far vivere a ragazzi e ragazze la “terapia dell’avventura” anche ad alta quota.
Momenti di condivisione, sperimentazione e amicizia a stretto contatto con la natura.
Gli elementi chiave della collaborazione
- Soggiorno esperienziale: il contatto con la natura e le attività outdoor, hanno risvolti positivi sulla benessere psicologico e rappresentano un’occasione di inclusione tra persone con disabilità, in un’ottica di accoglienza delle diversità.
- Attività di gruppo: momenti per favorire una riabilitazione divertente ed efficace per conquistare nuove autonomie, maggiore autostima e capacità di relazione sociale.
- Supporto psicologico ad alta quota: il benessere emotivo dei giovani è garantito dalla presenza della dott.ssa Manila Boarini dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
La Terapia dell’avventura
Si tratta di una forma di terapia che utilizza attività all’aperto e sfide fisiche per aiutare le persone a superare i loro ostacoli emotivi e comportamentali. Alcune ricerche evidenziano che stando a contatto con la natura risulti più sopportabile gestire alcune emozioni complesse, come ansia, solitudine, frustrazione. Inoltre, trascorrere tempo all’aperto ha benefici terapeutici intrinseci.