Gaslini e ACAR: un traguardo condiviso con l’apertura dell’Ambulatorio di II livello, per una presa in carico globale
Si consolida la collaborazione tra l’IRCCS Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini e ACAR Aps – Associazione Conto Alla Rovescia con l’apertura dell’Ambulatorio di II livello diretto ai pazienti affetti da Esostosi Multiple e Malattia di Ollier.
Le due malattie genetiche rare “si caratterizzano per un interessamento scheletrico multidistrettuale che coinvolge allo stesso tempo sia gli arti superiori che gli arti inferiori, con la comparsa di deformità e deviazioni dell’asse scheletrico spesso progressive ed invalidanti. Da qui la necessità di una presa in carico globale del paziente, unendo le competenze nella correzione delle deformità degli arti inferiori con la fissazione esterna e la crescita guidata con le tecniche di chirurgia ricostruttiva più attuali per le deformità degli arti superiori”.
Una collaborazione consolidata
L’Istituto Gaslini e A.C.A.R. erano già in dialogo da tempo per una presa in carico del paziente ad accesso unico e l’Ambulatorio, gestito in modo condiviso dai team delle Unità Operative di Ortopedia e Traumatologia (Direttore F.F. Dr. Giorgio Marre’ Brunenghi) e di Chirurgia Ricostruttiva e della Mano (Responsabile Dr. Nunzio Catena), mediante visite congiunte garantisce alle famiglie risposte complete su tutte le problematiche.
Gli orari ambulatoriali
L’Ambulatorio si terrà ogni primo giovedì del mese, nelle ore pomeridiane, presso i locali del Day Hospital di Ortopedia, sito presso il padiglione 17 al 4° piano.
Le prime visite potranno essere prenotate al numero 0105383400 (Contact Center Unico Regionale) seguendo le relative istruzioni. Il servizio sarà attivo dalle ore 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
Le visite di controllo chiamando al numero 01056362203, dalle ore 12.00 alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 16.00.