OPEN CALL: ERN BOND, ortopedici italiani per lo Speciale Malattie rare su “Tabloid di Ortopedia”
ERN BOND – European Reference Networks on Rare Bone Diseases nella Newsletter di Maggio lancia una “call” per coinvolgere medici ortopedici italiani per il numero speciale della rivista Tabloid di Ortopedia dedicato alle malattie scheletriche rare, con la redazione di articoli in lingua italiana.
Tabloid di Ortopedia è una rivista periodica italiana nata con l’intento di favorire la condivisione di saperi e conoscenze sulla diagnosi e sui trattamenti delle malattie scheletriche.
Gli articoli dovrebbero avere come focus una patologia e l’approfondimento degli strumenti pratici più aggiornati per riconoscere, diagnosticare o almeno sospettare di trovarsi di fronte a una determinata patologia rara.
Per gli ortopedici interessati, l’invito è a condividere una bozza di articolo con il team di coordinamento di ERN BOND per ricevere ulteriori istruzioni, scrivendo a: lorena.casareto@ior.it.
Qualcosa in più su ERN BOND
ERN-BOND è una delle 24 reti di riferimento europee (ERN) approvate dal consiglio degli Stati membri delle ERN, finanziate dalla Commissione Europea.
Le reti di riferimento europee sono piattaforme di cooperazione transfrontaliera uniche e innovative tra specialisti, per la diagnosi e il trattamento di malattie complesse rare o a bassa prevalenza.
ERN BOND riunisce tutte le malattie rare, essenzialmente congenite, croniche e di origine genetica, che colpiscono la cartilagine, le ossa e la dentina. L’obiettivo della rete è migliorare l’accesso a un’assistenza sanitaria di alta qualità per i pazienti affetti da malattie ossee rare.
La sua mission è attuare misure che facilitino l’erogazione di cure multidisciplinari, olistiche e incentrate sul paziente per le persone affette da patologie ossee rare, garantendo il rispetto dei loro diritti umani fondamentali. L’ambizione di ERN BOND è favorire un rapido scambio di informazioni, competenze e pratiche per abbreviare i tempi di diagnosi e trattamento, supportando i pazienti affetti da malattie ossee rare e le loro famiglie.