STUDIO SULLA MALATTIA ESOSTOSANTE E SULLA SINDROME DI OLLIER/MAFFUCCI
Il dott. D’Ambrosi , specializzando in Ortopedia e collaboratore della Dr.ssa Caldarini e del Prof. Facchini presso il CTO a Milano, è intenzionato a sviluppare dei temi di ricerca per quanto riguarda la malattia esostosante multipla, in particolare tramite due argomenti :
Qualità di vita nei pazienti con esostosi multiple
Attività sportiva nei pazienti con malattia esostosante multipla
Per quanto riguarda il primo aspetto in letteratura si trovano due articoli che compiono uno studio simile (pubblicati rispettivamente sul Volume 99-A nr. 11 del 6 giugno 2012 di “The Journal of Bone & Joint Surgery” e sul Volume 32 nr. 2 del Marzo 2012 Pediatr Orthop) e sarebbe interessante rapportato alla casistica italiana.
Per il secondo aspetto la letteratura non riporta niente al riguardo e potrebbe essere qualcosa di innovativo ed interessante per chi legge.
Lo studio è aperto ai pazienti di tutte le età e su nostra richiesta è stato esteso anche agli affetti dal Morbo di Ollier.
Chiunque di voi voglia collaborare può dare la sua adesione e fornirci un numero di tel. e un indirizzo mail dove poter essere contattato direttamente.
Vi invitiamo anche ad esporci eventuali dubbi o domande, che provvederemo a girare al dott. D’Ambrosi per dei chiarimenti.
Spero che aderiate numerosi all’iniziativa, che ci sembra notevole, e dalla quale potrebbero nascere nuove prospettive.